Shrinkflation: Nuove Regole per la Trasparenza, ma l'applicazione slitta a Ottobre 2025
- fabrizio cioci
- 11 mar
- Tempo di lettura: 1 min

Lo scorso 3 dicembre, la Camera dei Deputati ha approvato il disegno di legge Concorrenza “Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2023” che contiene, all’attuale articolo 23, disposizioni sulla cd. Shrinkflation. L’art. 23 “Disposizioni in materia di riporzionamento dei prodotti preconfenzionati” introduce un nuovo articolo 15-bis al Codice del Consumo, con l’obiettivo di regolamentare l’informazione al consumatore nei casi di immissione sul mercato di prodotti che, pur mantenendo inalterato il precedente confezionamento, hanno subìto una riduzione della quantità nominale e un correlato aumento del prezzo per unità di misura. L’informazione al consumatore dovrà essere garantita per i sei mesi successivi all’immissione in commercio del prodotto interessato, attraverso l’apposizione sul prodotto della dicitura: “Questa confezione contiene un prodotto inferiore di X (unità di misura) rispetto alla precedente quantità”. I nuovi obblighi si sarebbero dovuti applicare a partire dal 1° aprile 2025, ma la Legge 21 febbraio 2025, n.15 (il cosiddetto "Mille proroghe 2025"), dispone il posticipo di 6 mesi, dal 1° aprile 2025 al 1° ottobre 2025, della data di applicazione prevista.



Commenti