GPSR

Conformità UE: Fascicolo Tecnico, Analisi dei Rischi e Gestione sul Safety Gate
Applicabile a decorrere dal 13 dicembre 2024, il regolamento (UE) 2023/988 (GPSR), relativo alla sicurezza generale dei prodotti, viene denominato anche regolamento sulla sicurezza generale dei prodotti, e si applica a tutti i prodotti (ad eccezione di quelli alimentari, farmaceutici e presidi medici) sempre che non esistano norme specifiche di prodotto in tema di sicurezza.
Tra le novità introdotte dal nuovo regolamento rispetto alla Direttiva di sicurezza generale dei prodotti 2001/95/CE:
obbligo di valutazione della sicurezza del prodotto la quale dovrà considerare, per esempio: la progettazione, le caratteristiche tecniche, la composizione del prodotto nonché la categoria di consumatori a cui esso è rivolto, la tipologia di imballaggio.
Sarà necessario creare una documentazione tecnica (fascicolo tecnico), accompagnata da un’analisi dei rischi e dalle misure correttive che stabilisce i requisiti specifici di sicurezza dei prodotti per i mercati online al fine di proteggere i consumatori da prodotti pericolosi. Il prodotto si intende sicuro quando non presenta alcun rischio o solo rischi minimi compatibili con l’uso del prodotto, considerati accettabili e coerenti con un elevato livello di protezione della salute e della sicurezza dei consumatori (introduzione di un sistema di vigilanza del mercato tramite il sistema di allarme rapido Safety gate e Safety business gateway).
Possiamo aiutarti nella redazione del fascicolo tecnico, facendo un’attenta analisi della tipologia del prodotto affinche sia conforme all’obbligo generale di sicurezza previsto e nella registrazione al Safety Gate e Safety Business Gateway.