top of page

Coloranti per capelli: preliminary opinions di SCCS

  • Gianfranco
  • 19 dic 2025
  • Tempo di lettura: 1 min

Segnaliamo che sul sito web di SCCS (Comitato Scientifico per la sicurezza dei Consumatori) sono state pubblicate due preliminary opinion per le quali è aperta la consultazione fino al 19 gennaio 2026.

 


Basic Blue 99 (CAS No. 68123-13-7)

SCCS/1683/25: Dopo aver valutato tutti i dati disponibili, l'SCCS non ritiene sicuro l'uso di Basic Blue 99 come ingrediente nelle formulazioni di tinture per capelli non ossidative perché le prove collettive indicano un potenziale di genotossicità. L'SCCS inoltre considera il Basic Blue 99 un sensibilizzante cutaneo.

 

Basic Brown 16 (CAS No. 26381-49-9)

Opinion SCCS/1684/25. Dopo aver valutato i dati forniti, l'SCCS non ritiene sicuro l'uso di Basic Brown 16 quando utilizzato come ingrediente in formulazioni di tinture per capelli non ossidative perché il peso delle prove indica il suo potenziale di mutagenicità.

 

Questi due ingredienti, largamente utilizzati nell’industria cosmetica, non sono più difesi dal Consorzio sulle tinture per capelli di Cosmetics Europe, per cui è molto probabile l’attivazione della proceduta restrittiva di divieto nel prossimo futuro .

 

 
 
 

Commenti


bottom of page