top of page

Tinture per capelli: pareri preliminari del CSSC

  • Gianfranco
  • 21 gen
  • Tempo di lettura: 1 min

Si prega di notare che i pareri preliminari su due importanti coloranti per capelli sono stati pubblicati sul sito web del SCCS (Comitato scientifico per la sicurezza dei consumatori) e che una consultazione pubblica è stata chiusa senza ulteriori commenti il 19 gennaio 2026.


Basic Blue 99 (n. CAS 68123-13-7)

SCCS/1683/25: Dopo aver valutato tutti i dati disponibili, il CSSC non ritiene sicuro l'uso di Basic Blue 99 come ingrediente nelle formulazioni di tinture per capelli non ossidative, poiché le prove complessive indicano un potenziale di genotossicità. Il CSSC ritiene inoltre che Basic Blue 99 sia un sensibilizzante cutaneo.


Basic Brown 16 (n. CAS 26381-49-9)

Parere SCCS/1684/25: Dopo aver valutato i dati forniti, l'SCCS non ritiene sicuro l'uso di Basic Brown 16 quando utilizzato come ingrediente in formulazioni di tinture per capelli non ossidative, poiché il peso delle prove indica la sua potenziale mutagenicità.


Questi due ingredienti, ampiamente utilizzati nell'industria cosmetica, non sono più supportati dall'Hair Dye Consortium di Cosmetics Europe; pertanto, è molto probabile che nel prossimo futuro venga avviata una procedura restrittiva che porterà al loro divieto.

 
 
 

Commenti


bottom of page